dal chicco d’orzo al bicchiere

Un omaggio alla famiglia e ai sapori veri della vita

Edfil nasce dalla passione di Giovanni e dal piacere che trae degustando una buona birra dove gli ingredienti sono coltivati e selezionati con cura. Prodotte con orzo proprio e ingredienti di prima qualità, le birre Edfil sono fatte a mano ad Agliano Terme, sede dell’Azienda Agricola Silvia Castagnero.

Agliano Terme è soprattutto conosciuta per il vino. Ma se vi chiedete perché allora qui si fa anche la birra, la risposta è semplice e disarmante: perché è buona.

L’orzo è coltivato in azienda e poi mandato alla COBI, Consorzio Italiano dell’Orzo e della Birra, che lo malta. Il malto d’orzo viene quindi macinato nel mulino per rompere il chicco in modo da esporre gli amidi che poi, con il processo di ammostamento, verranno trasformati in zuccheri. Si prosegue poi con la bollitura, dove viene aggiunto il luppolo. Questo ingrediente, originariamente aggiunto per conservare la birra più a lungo, si utilizza oggi anche per questioni di gusto. Edfil vuol dire birra allo stato puro: non è filtrata né pastorizzata!